nothing happens until something moves [A. Einstein]
L’Istituto di Ricerca sui Trasporti e l’ECOnomia, IRTECO, nasce nel 1975 come Società Cooperativa a Responsabilità Limitata sotto la Presidenza e Direzione Tecnica del fondatore prof. ing. Francesco Iannelli che, per oltre 20 anni, ha curato lo sviluppo dei settori di specifico interesse per la Società.
Nel corso degli anni si afferma per l’alta qualità degli studi trasportistici e di traffico, socio-economici e urbanistico-territoriali condotti, in campo nazionale e internazionale, per conto di enti ed organismi istituzionali e per primari clienti privati.
Nel primo ventennio di attività partecipa alla redazione di svariati studi e strumenti di pianificazione del traffico e dei trasporti, studi ed analisi di fattibilità tecnico-economica connesse il potenziamento di impianti di risalita di primarie località montane. In particolare redige la verifica di fattibilità tecnica della Linea 2 della metropolitana leggera della Città di Torino (1978), il Piano Provinciale dei Trasporti della Provincia di Biella (1988 e 1990), elabora la stima della domanda di traffico e delle caratteristiche di mobilità dei passeggeri dell’Aeroporto Sandro Pertini di Caselle (1991), cura le indagini sul Trasporto Pubblico nella Provincia di Torino (1992) e redige lo studio metodologico sui nodi di interscambio nell’ambito del territorio della Provincia di Torino (1993)