Provincia di Crotone: popolamento dati di traffico e della rete stradale

 

Prosegue senza sosta, da parte del team di IRTECO,  l’attività di popolamento dati di traffico e della rete stradale della Provincia di Crotone, finalizzata primariamente alla costituzione del catasto stradale della rete provinciale e della base dati sui livelli di traffico in essere sulla rete viaria.

L’attività si colloca all’interno del progetto interistituzionale CRISC, Centro Regionale per la raccolta dei dati sugli Incidenti Stradali in Calabria che, grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine e le Province, rileva, organizza e comunica i dati sull’incidentalità stradale nella Regione Calabria per mezzo di una piattaforma informatica on line. Attraverso tale sistema di rilevamento informatico, ciascun Comune può accedere ai dati degli incidenti stradali riguardanti il proprio territorio , creando così una sinergia interistituzionale a supporto del governo del fenomeno dell’incidentalità stradale. Il progetto CRISC si propone come un punto di riferimento e di sollecitazione per le politiche istituzionali, consentendo di attuare un processo virtuoso di riduzione dell’incidentalità.

Un grazie a Marina, Roberta e Simona del nostro team che, anche durante il periodo di lockdown, hanno proseguito con regolarità ed assiduità l’attività di popolamento della base dati lavorando in smart working dalle proprie abitazioni.

Attualmente il team di IRTECO è impegnato, in affiancamento ai funzionari provinciali, nella ricognizione della rete stradale con l’ausilio di una videocar equippaggiata di sofisticati laser scanner (o road scanner) per il rilievo ad alto rendimento delle caratteristiche geometrico-funzionali della rete stradale. Le informazioni acquisite sul campo sono, quindi, processate e trattate dal team con l’ausilio di applicativi software avanzati che consentono di georeferire e catalogare i diversi elementi della piattaforma stradale.
Info sul progetto CRISC: