i dispositivi mobile per la conduzione delle indagini sui trasporti

A partire dal 2004, tra le prime prime realtà in campo nazionale, IRTECO ha progressivamente iniziato a dotare tutta la propria rete di field, impegnata nelle indagini sul campo, di apparecchiature tablet/smartphone/palmari, con precaricato un applicativo proprietario, sviluppato dai propri tecnici ed adattato di volta in volta alle specificità della singola commessa. Questo consente la raccolta dei dati, sia quantitativi sia qualitativi, in modalità CAMI/CAPI. L’applicativo opera alcuni controlli base di coerenza e congruità sui dati inseriti dal rilevatore/intervistatore, quindi, provvede ad inviare i dati stessi al server centrale di IRTECO per le successive fasi di editing, codifica e cleaning. L’impiego di tale tecnologia consente di poter garantire al cliente un dato qualitativamente superiore e consente, ai supervisori di IRTECO, di poter monitorare l’andamento di ogni singola campagna in tempo reale

Oggigiorno, IRTECO conduce tutte le indagini sul campo con l’ausilio di tablet/smarthphone anzichè sul classico supporto cartaceo, questo senza costi aggiuntivi per il Cliente. Tutta la nostra rete di field, sia per le indagini di breve durata sia per le indagini continuative di lunga durata, è dotata di un dispositivo tablet 7″ da noi fornito in dotazione all’inizio della singola ricerca, grazie all’elevata dotazione  (oltre 100 tablet 7” con s.o. Android).

La apparecchiature hanno precaricato al loro interno un applicativo interamente sviluppato da IRTECO, binarioventi®, di volta in volta personalizzato per i singoli progetti, che supporta l’intervistatore/rilevatore in tutte le fasi di indagine, consentendo di poter fornire al cliente un dato qualitativamente superiore e affetto da meno errore, in quanto l’applicativo effettua tutta una serie di controlli preliminari di congruità e coerenza sui singoli item di volta in volta inseriti dal rilevatore.

L’impiego dell’Information and Communication Technology (ICT) consente di poter disporre del dato in tempi ristrettissimi, già al termine della singola giornata di rilevazione e per particolari progetti anche in tempo reale, non essendo del tutto necessarie le conseguenti fasi di editing, codifica e data entry. Questo consente allo staff tecnico preposto ed al team di supervisori di avere sempre sotto controllo l’andamento della campagna di indagine sia in termini di numerosità campionaria sia in termini di controllo immediato dell’operato del singolo rilevatore. Aspetto quest’ultimo di non poco conto, in quanto permette di poter “riprendere” tempestivamente il singolo rilevatore ed evitare che gli errori e le eventuali incomprensioni metodologiche si protraggano nel tempo.

Il ricorso a questa metodologia consente ad IRTECO di poter garantire al Cliente il rispetto integrale dei tempi di restituzione dei dati e delle analisi previste.

Infine, l’impiego di tale tecnologia, “sposa” la filosofia della tutela ambientale di IRTECO che prevede un consumo razionale della carta mediante il ricorso a tecnologie innovative.