Alessandro Caffaro

Responsabile delle analisi, elaborazione e rappresentazione dei big data sulla mobilità e traffico e coordinatore delle principali survey realizzate di IRTECO sul territorio nazionale.

Laureando in Matematica per le Scienze dell’Ingegneria presso il Politecnico di Torino, socio Fondatore di A.M.p.S.I. (Associazione volta a promuovere la figura dell’Ingegnere Matematico), della quale è stato Presidente nel 2004.

Ha circa 15 anni di esperienza nel campo della pianificazione dei trasporti e della progettazione stradale, sviluppando nel corso degli anni competenze specifiche relative alla modellazione stradale, con particolare riferimento ai modelli di macro e micro-simulazione del traffico.

Ha acquisito una ottima esperienza nell’organizzazione e coordinamento delle indagini sulla domanda e sull’offerta di trasporto con riferimento alle diverse modalità di trasporto, coordinando di team di rilevatori di circa 100 persone contemporaneamente impegnate sulle diverse ricerche.

Negli anni, ha curato l’elaborazione statistica di “piani finanziari” per concessionarie autostradali, analisi previsionale dei flussi di traffico legata alle grandezze macroeconomiche correlate, sviluppando appositi modelli matematico-statistici.

curriculum vitae >>