Dati, modelli e tecniche per la raccolta, elaborazione, analisi e rappresentazione dei Big Data sulla Mobilità delle persone in ambito urbano

L’Ing. Giorgio Oliveri, direttore tecnico di IRTECO, il 30 e 31 gennaio 2019 ha tenuto due  lezioni sul tema “Dati, modelli e tecniche per la raccolta, elaborazione, analisi e rappresentazione dei Big Data sulla Mobilità delle persone in ambito urbano“, per complessive 16 ore, nell’ambito del Master di I Livello in “Data science for Business Intelligence” organizzato dal Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino in collaborazione con Despina-Big Data Lab.

Nella prima lezione, collocata nel modulo “generale” del Master, è stata illustrata la fase di raccolta dati da fonte e le diverse tecniche e metodologie di survey a supporto della pianificazione della mobilità a scala urbana. La parte teorico-metodologica è stata afficancata da esemplificazione pratiche, descrittive ed illustrative volte a mostrare varie tecniche e metodologie di analisi, interpretazione e rappresentazione dei dati unitamente alla loro significativa e rappresentatività statistica.

Nella seconda lezione, collocata nel modulo “data visualization” del Master, a valle di una sintetica illustrazione del più ampio processo di pianificazione dei trasporti e della modellistica matematica di simulazione strategica, è stato descritto il complesso meccanismo decisionale e compartamentale della popolazione all’atto di intraprendere una scelta di mobilità. Agli studenti è stato ampiamente illustrato come sia possibile georeferire i dati raccolti, analizzati ed elaborati, unitamente alle risutlanze modellistiche, in ambiente GIS, mostrando loro anche le potenzialità di tale strumento quale supporto decisionale mediante la produzione di opportune analisi spaziali sulel varibili chiave.

Le lezioni hanno riscosso una buona partecipazione attiva da parte di tutti studenti, grazie all’approccio teorico-pratico e inter-attivo ed al coinvolgimento diretto degli studenti stessi.

#IRTECO #MaDab #Despina #Unito #BigData #EconomiaStatistica #UrbanMobility  #SmartCity #TransportModel #GIS #DataVisualization #BusinessIntelligence

link:

Universtià di Torino – Despina Big Data Lab