Sicurezza stradale: proiezione del film Young Europe agli studenti di Gela

L’Ing. Giorgio Oliveri ha introdotto la proiezione del film Young Europe di Matteo Vicino ad una platea di circa 700 studenti delle scuole superiori del Comune di Gela.

L’evento è stato interamente organizzato e curato da IRTECO di Torino del RTI con Lem Reply e l’Arch. Guglielmo Bilanzone, estensori del redigendo Piano Urbano dell Mobilità Sostenibile della Città di Gela. L’evento rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal Città di Gela per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013 “Guidati dalla Sostenibilità”

Young Europe di Matteo Vicino racconta la storia di 4 ragazzi europei che vivono tutti la triste esperienza dell’incidente stradale che cambierà per sempre la loro vita. Il lungometraggio prodotto dalla Polizia di Stato, Governo Italiano, Comunità Europea con il supporto di Fondazione Ania e Università La Sapienza, è stato girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia.

 

I protagonisti sono giovani europei che con le loro vicende portano sullo schermo il tema della sicurezza stradale. Josephine, ricca parigina lasciata completamente sola dalla famiglia; Julian giovane irlandese adescato dalla sua lettrice di spagnolo avvenente e pericolosa; Federico e Annalisa in Italia, due adolescenti che cadono nella trappola di amicizia di un adulto senza morale. Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che legano le varie vicende vuol far riflettere i giovani e gli adulti per promuovere una guida più sicura.

Young Europe è risultato vincitori di numerosi premi e rinoscimenti:

Miglior regia MIFF Festival Internazionale Milano, 2012

Nomination Miglior Attrice Victoria Oberli

Nomination Miglior Montaggio Matteo Vicino

Premio Eccellenza Festival di Noto Matteo Vicino

Evento Speciale Giffoni Film Festival

Premio Speciale Civita Film Festival

La proiezione del film è stata preceduta dagli interventi della Dott.ssa Maria Grazia Milli,  Dirigente Provinciale della Polizia Stradale e Vice-Questore aggiunto della Polizia di Stato, delle autorità locali e degli estensori del redigendo Piano Urbano della Mobilità.

 

link:

Young Europe – film comleto in streaming

Interviste al termine della proiezione

Polizia di Stato – Icarus project

Comune di Gela

Settimana Europea Mobilità Sostenibile