Francesco Iannelli

Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Meccanica. Dal 1972 è nel ruolo docenti presso il Dipartimento Trasporti della Facoltà d’Ingegneria del Politecnico di Torino.

Ha oltre 40 anni di esperienza nel campo della pianificazione territoriale e dei trasporti, con particolare riferimento all’organizzazione ed alla progettazione di reti commerciali e di trasporto. Profondo conoscitore della modellistica matematica applicata al territorio, ai trasporti e alle reti commerciali.

E’ esperto senior di analisi statistiche su ricerche di mercato nel settore economico, territoriale e trasportistico. Esperto di Tecnica ed Economia dei Trasporti per il Consiglio della Regione Piemonte dal 1975 al 1995. Consigliere di Amministrazione dell’IRES, Istituto di ricerca della Regione Piemonte, dal 1984 al 1986. Componente della Commissione della Regione Piemonte per la predisposizione delle metodologia operativa per la formulazione dei Piani Commerciali. Consulente della Commissione della Comunità Europea dal 1978 al 1980 per lo studio della distribuzione dei prodotti alimentari e sue evoluzioni in Italia. Già Presidente dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT) Sezione Piemonte e Valle d’Aosta.

Presidente e Direttore Tecnico della Società IRTECO sas dal 1975 al 1996, per la quale ha esaminato, per clienti privati e per Enti Pubblici, svariati aspetti del problema dei trasporti e dello sviluppo di reti commerciali, con riferimento sia alle metodologie sia all’esecuzione dei rilievi sia all’organizzazione e gestione dei servizi sia agli aspetti economico finanziari.

Dal 1996 è coordinatore tecnico-scientifico della Società IRTECO sas, nel cui ruolo ha seguito studi di traffico e dei trasporti a valenza nazionale ed internazionale e complessi progetti di monitoraggio del Trasporto Pubblico per le diverse modalità di trasporto.