Alessandro Caffaro

Laureando in Matematica per le Scienze dell’Ingegneria presso il Politecnico di Torino, socio Fondatore di A.M.p.S.I. (Associazione volta a promuovere la figura dell’Ingegnere Matematico), della quale è stato Presidente nel 2004.

Ha oltre 10 anni di esperienza nel campo della pianificazione dei trasporti e della progettazione stradale, ha sviluppato nel corso degli anni competenze specifiche relative alla modellazione stradale, con particolare riferimento ai modelli di macro e micro-simulazione del traffico.

Ha acquisito un’ottima esperienza nell’organizzazione e coordinamento di complesse campagne di indagine e monitoraggio dei diversi sistemi di trasporto, nell’analisi ed elaborazione statistica dei risultati e nella stima delle matrici Origine/Destinazione, ivi compresa la restituzione ed analisi spaziale in ambiente GIS.

Ha curato l’elaborazione statistica di piani finanziari per concessionarie autostradali, analisi previsionale dei flussi di traffico legata alle grandezze macroeconomiche correlate, sviluppando appositi modelli matematico-statistici.

Dal Dicembre 2011 con la società IRTECO sas è responsabile e coordinatore delle campagne di indagine sui diversi sistemi di trasporto con particolare riguardo al trasporto pubblico automobilistico e ferroviario, curando tutte le fasi dalla programmazione operativa alla restituzione dei dati.

curriculum vitae >>