chi siamo

Nel 2002, a seguito dell’avvicendamento delle competenze in materie di trasporto pubblico, tra lo Stato e le autonomie locali, IRTECO focalizza il proprio core business sull’elevata esperienza acquisita nel campo dei rilievi, indagini, verifiche, monitoraggi e controlli sui sistemi di trasporto pubblico, assistendo primari enti pubblici e realtà aziendali private nello sviluppo dei sistemi di monitoraggio e controllo della qualità sia erogata sia percepita.

Nel contempo, IRTECO, comprende l’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto dell’acquisizione dei dati sul campo. Intraprende, prima realtà in campo nazionale, lo sviluppo, l’ingegnerizzazione e l’implementazione di applicativi proprietari, dapprima per palmari in ambiente Windows Mobile® e attualmente per tablet/smartphone in ambiente Android®. Oggigiorno, tutta le rete di field di IRTECO è dotata di tali apparecchiature per la conduzione sul campo delle indagini trasportistiche in modalità CAMI/CAPI, grazie all’elevata dotazione strumentale (oltre 100 apparecchiature tra tablet 7″ e smartphone)

Nel 2003, a seguito della modifica allo statuto societario, IRTECO diventa una società di professionisti ai sensi dell’art. 46 comma b) del D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. e nel 2005 entra a far parte della compagine societaria la dott.ssa Daniela Nuccio, pianificatore territoriale ed esperta in trasporti e mobilità sostenibile, attuale responsabile di progetto nonchè responsabile del sistema di gestione per la qualità aziendale

In questi anni acquisisce importanti clienti pubblici, supportandoli nel processo istituzionale di monitoraggio e controllo della qualità erogata dal trasporto pubblico locale, al fine di verificare il rispetto degli impegni assunti dalla Aziende di trasporto in sede di sottoscrizione dei Contratti di Servizio, quali la Regione Piemonte, la Regione Lombardia, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Lecco.